Orientarsi alle Scienze Biologiche: dal 12 aprile al 31 maggio il webinar per gli studenti degli istituti tecnici nato dalla collaborazione tra IISS “E. Majorana” di Brindisi e la Delegazione ONB di Puglia e Basilicata

“Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” è intitolato così il progetto nato dalla collaborazione tra IISS “E. Majorana” di Brindisi e Delegazione ONB di Puglia e Basilicata. Articolato in 8 lezioni webinar per un totale di 12 ore, il “corso” di orientamento si svolgerà dal 12 aprile al 31 maggio prossimi, ed è stato ideato appositamente e solo per gli studenti afferenti all’articolazione “Biotecnologie Sanitarie” degli Istituti Tecnici.

——————–

 

Il progetto “Orientarsi alle Scienze Biologiche“, inserito all’interno del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), è stato ideato per gli studenti afferenti all’articolazione “Biotecnologie Sanitarie” degli Istituti Tecnici. Frutto della collaborazione tra IISS “E. Majorana” di Brindisi e la Delegazione di Puglia e Basilicata dell’Ordine dei Biologi, si configura  come espressione di continuità tra il mondo della scuola e quello del lavoro e dell’Università.

Il programma è stato fortemente sostenuto dal prof. Salvatore Giuliano, Dirigente Scolastico dell’ISS “E. Majorana” che ha accolto con favore e interesse la proposta di collaborazione, in virtù della sua particolare attenzione a supportare iniziative innovative e stimolanti.

L’idea progettuale, tramutata ben presto in progetto pilota, è articolata in 8 lezioni webinar per un totale di 12 ore e scaturisce dalla necessità di creare un percorso specifico legato alle esigenze formative degli studenti e alle competenze da conseguire, in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo frequentato, tenendo ben conto anche delle opportunità culturali, economiche e formative offerte dal territorio.

La pianificazione del progetto è dovuta sia alla programmazione del Gruppo di Studio dei “Biologi Insegnanti” dell’Ordine Nazionale Biologi di Puglia e Basilicata, coordinato dalla prof.ssa Margherita Sivo, sia all’iniziativa della prof.ssa Alessandra Italia, docente di Igiene, Anatomia e Patologia dell’IISS “E. Majorana” e componente attivo del Gruppo di Studio.

Hanno aderito al progetto, con grande partecipazione, diversi componenti dei vari Gruppi di Studio della Delegazione ONB, offrendo la propria disponibilità e professionalità per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Per info sul progetto, scarica la locandina