“Sicurezza Alimentare e Qualità Nutrizionale: dal laboratorio alla cucina”: il 19 febbraio il webinar della Delegazione ONB Puglia Basilicata

Sicurezza Alimentare e Qualità Nutrizionale: dal laboratorio alla cucina“. Si discuterà di questo, il prossimo 19 febbraio (dalle ore 10 alle 13), nel corso del webinar organizzato dalla dott.ssa Veronica Di Gaetano (responsabile scientifico), con il contributo della dott.ssa Cristina Damato (organizzatore scientifico), entrambe biologhe nutrizioniste , componenti del Gruppo di Studio Nutrizione della Delegazione ONB Puglia-Basilicata.

EVENTO IN FASE DI ACCREDITAMENTO
L’evento, in fase di accreditamento ECM, si aprirà con i saluti istituzionali del sen. Vincenzo D’Anna, presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, cui seguiranno quelli del dott. Maurizio Durini, presidente del Consiglio Nazionale dei Biologi, e della dott.ssa Milena Sinigaglia, direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, alimenti, risorse naturali e ingegneria (Dafne) dell’Università di Foggia.

L’INTERVENTO DEI DOCENTI DEL DAFNE
Subito dopo spazio agli interventi dei relatori: il prof. Giovanni Normanno, docente di Ispezione degli Alimenti di origine animale; il prof. Antonio Bevilacqua, docente di Microbiologia agraria e il prof. Antonio Derossi, docente di Scienze e tecnologie alimentari (tutti del Dafne). Il webinar, che sarà moderato dalla dott.ssa Di Gaetano, si concluderà con la sezione dedicata alle domande e alle conclusioni.

GLI OBIETTIVI DEL WEBINAR
Il webinar si pone l’obiettivo di mettere in luce alcuni fondamentali aspetti legati all’alimentazione quali: gli effetti delle varie modalità di cottura dei cibi e dei metodi di conservazione della qualità nutrizionale; la garanzia della “sicurezza alimentare” attraverso la conoscenza delle eventuali “criticità” in un’ottica di approccio “one health“, con la stima del rischio anche tramite la presentazione di un caso studio su clostridium botulinum.

UNA GUIDA PER IL BIOLOGO
Insomma: un vero e proprio “viaggio” nel mondo della sicurezza alimentare che vuole essere anche una guida per il biologo che si occupa (e che vuole conoscerlo più in profondità) di questo ambito e di quello della qualità nutrizionale. Un iter, dunque, che lo accompagni nel percorso che passa dal laboratorio alla cucina.

UNO STRUMENTO IN PIU’
Un corso, dunque, ricco di informazioni e contenuti per fornire al nutrizionista uno strumento in più con il quale poter lavorare e istruire i propri pazienti, grazie all’acquisizione di ulteriori consapevolezze e conoscenze estese al campo della sicurezza e della qualità.

ISCRIZIONI CHIUSE
Il webinar è rivolto ai biologi di Puglia e Basilicata. Le iscrizioni, aperte fino ad un massimo di 100 partecipanti, dato il raggiungimento del limite massimo, sono chiuse. Pertanto non è più possibile iscriversi al webinar.

Scarica la locandina

Per ulteriori informazioni sull’evento, scrivere alla segreteria organizzativa: puglia.basilicata@onb.it