Inaugurato il corso di alta formazione “Autorizzazioni e valutazioni ambientali” organizzato dall’ONB [IL VIDEO]

 

Lunedì 10 gennaio 2022 ha aperto ufficialmente i battenti il primo Corso di Alta Formazione su “Autorizzazioni e Valutazioni Ambientali. Metodologie, procedure e applicazioni (VIA, VINCA, VAS, VIIAS, AIA, AUA)“.

INIZIATIVA ORGANIZZATA DALL’ONB
L’iniziativa formativa, voluta e organizzata dall’Ordine nazionale dei Biologi, è estremamente importante nell’attuale scenario politico-amministrativo della Transizione Ecologica. In particolar modo alla luce del quadro di interventi previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per quanto concerne le opere pubbliche, il percorso rientra in un più ampio quadro di valorizzazione della professione del Biologo e, nello specifico, di uno dei settori di maggior rilevanza come quello ambientale.

INAUGURAZIONE: CHI E’ INTERVENUTO
All’inaugurazione del corso, che ha preceduto l’avvio delle lezioni, ha preso parte il dott. Franco Scicchitano, consigliere nazionale dell’Ordine dei Biologi nonché presidente del Coordinamento Nazionale dei Biologi Ambientali (CNBA), organo di indirizzo e programmazione dell’ONB sulle tematiche ambientali. A ruota, sono poi seguiti gli interventi della dott.ssa Teresa Verde e del dott. Antonio Feola, responsabili scientifici nonché direttori del corso.

L’OBIETTIVO DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE
La proposta formativa è nata con l’obiettivo di formare professionisti all’altezza delle nuove sfide che si profilano in campo ambientale. Professionisti in grado supportare sia il settore privato che quelo pubblico nella pianificazione, progettazione e valutazione di opere, piani e progetti sempre più sostenibili e in linea con le direttive europee e le normative nazionali. A garantire i risultati di tale iniziativa sono l’alta professionalità dei docenti provenienti sia dal mondo delle istituzioni pubbliche: ISPRA, ARPA, Regioni, Università, che dagli studi professionali d’eccellenza a livello nazionale.