Arpa Puglia: laboratori innovativi nella nuova sede del Dap di Bari inaugurata a Valenzano

Taglio del nastro per i nuovi uffici e laboratori del Dipartimento provinciale di Bari di Arpa Puglia. L’inaugurazione è avvenuta nel Parco Scientifico e tecnologico di Tecnopolis a Valenzano (Bari). In particolare, il Dap di Bari è articolato in 3 Uoc (Unità Operative Complesse) dotate di strumentazioni all’avanguardia e laboratori innovativi, a loro volta articolate in Uos (Unità Operative Semplici). La struttura comprende anche 2 Poli di Specializzazione che hanno valenza regionale.

  • L’UocServizio Territoriale” comprende: l’ufficio “attività territoriali” che si occupa di campionamenti e ispezioni; l’Uos “Impiantistico e Rischio Industriale“, con i suoi impianti elettrici e termici, gli apparecchi di sollevamento e a pressione; e l’Uos “Agenti fisici” che si occupa della Fonometria e dei campi elettromagnetici.
  • L’UocServizio Laboratorio” che comprende: l’Uos “Biologia delle acque” e l’Uos di “Chimica delle matrici ambientali“.
  • I “Poli di specializzazione” con l’Uoc “Polo di Specializzazione Alimenti” che a sua volta comprende l’Uos “Chimica Alimenti” e l’Uos “Biologia degli alimenti e delle matrici solide“; e l’Uos “Polo di specializzazione Radiazione Ionizzanti“.

Fonte news e foto: comunicato stampa Arpa Puglia