OB Puglia-Basilicata, nominato il presidente del Collegio dei Revisori: è il professor Mario Turco

Il Consiglio dell’Ordine dei Biologi della Puglia e della Basilicata informa che, con delibera n. 7 del 27 dicembre 2022 aveva deciso di pubblicare sul proprio sito internet l’Avviso di Manifestazione di interessi per la selezione del Presidente del Collegio dei Revisori, per l’affidamento dell’incarico ai sensi del DLCS 13 settembre 1946, n. 233 come modificato dalla Legge n. 3/2018, e in particolare l’art. 2, comma 3, il quale statuisce che “il Collegio dei revisori è composto da un presidente iscritto nel Registro dei revisori legali e da tre membri, di cui uno supplente, eletti tra gli iscritti agli albi”.
Nella delibera in oggetto, il Consiglio aveva stabilito (si veda articolo 5 del bando), un compenso massimo omnicomprensivo di 3.500 euro annui oltre oneri di IVA, per lo svolgimento delle attività oggetto dell’incarico e l’esercizio delle funzioni di Presidente del Collegio dei Revisori dei conti, attraverso un rapporto libero professionale della durata quadriennale, con scadenza al 31.12.2026.
Preso atto che all’esito di tale bando sono pervenute in sede 31 istanze di partecipazione alla selezione, nel corso del consiglio del 20.01.2023 una commissione interna, nominata dal Consiglio, e composta dai consiglieri dott. Marco Giaimis, dott.ssa Antonia Console, dott.ssa Valentina Galiazzo, ha provveduto all’esame dei CV ricevuti.
A seguito di tale selezione, la commissione ha illustrato i criteri adottati per tale operazione che dopo essere stati approvati dal Consiglio hanno permesso di ridurre la scelta ad una terna di candidati dalla quale, alla fine della ulteriore valutazione, è stato scelto il prof. Mario Turco, professore aggregato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento, dottore commercialista dal 1993, iscritto nell’Albo della Circoscrizione dell’Ordine di Taranto dal 1994 oltre che Revisore dei Conti dal novembre 1999. È componente della Commissione Studi sugli Enti Pubblici e sugli Enti locali in dissesto finanziario presso il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti.
Al prof. Turco il Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Revisori dell’OBPB formulano i migliori auguri di buon lavoro.